
Achille Lauro: “Io come Tenco”
Il cantante Achille Lauro:”Io come Tenco”.
Achille Lauro al Premio Tenco con Boss Doms.
Elegantissimo, parla delle polemiche del Premio.
“Sono al corrente delle polemiche – ha commentato Achille Lauro – ma forse a qualche persona fa strano pensarmi al Tenco perché non si conosce il percorso che ho fatto, tra canzoni pianoforte e voce o anche elettronici.
Potrà sembrare strano, ma io sono un cantautore, scrivo le mie canzoni sui fogli di carta di un blocco. Non vengo da un genere, ho trent’anni e sto al passo con la musica contemporanea.
Forse con Luigi Tenco ho in comune una cosa, essere incompreso. Ascoltate le mie canzoni”.
Achille Lauro: “Io come Tenco”
La diatriba sulla sua esibizione sul palco: “Abbiamo fatto sei, sette dischi tutti diversi, non veniamo da un genere preciso – racconta Lauro – lo so che può sembrare strano a molti, ma io scrivo canzoni, scrivo le mie canzoni. Sono un cantautore.
Questa polemica è brutta perché chi l’ha fomentata non conosce il mio percorso artistico. Credo di avere qualche cosa in comune con Luigi Tenco, a cui è dedicato questo Premio: sono un incompreso.
Prima di attaccarmi bisognerebbe informarsi: sono certo che chi ascolterà la mia musica troverà musica di livello, anche con testi profondi e con arrangiamenti importanti. Mi dispiace per tutto questo, ma prima di giudicare bisogna conoscere e informarsi”.
E poi su instagram, Achille Lauro scrive.
achilleidol
Verificato
Quest’anno sono stato invitato ad aprire la 43’ edizione del Premio Tenco.
Il Premio Tenco è uno dei piu importanti riconoscimenti musicali italiani conferito ad artisti che hanno dato apporto significativo alla canzone d’autore italiana.
Il nome del premio è in omaggio al cantautore Luigi Tenco.
Sono onorato di aprire il Premio con un brano di un poeta incompreso, con una poesia di chi ha consegnato la propria vita per la rabbia di non essere capito pur nella sua semplicità e purezza.
Che la storia ci insegni a comprendere l’arte senza censura.
Grazie al Club Tenco per averci invitato e dato l’onore di aprire la 43’ edizione.